“La gente fa tragitti di ogni tipo, che non si possono semplicemente fare in bici”

Chiaramente non è pratico fare in bicicletta tutti i tragitti, ma molti spostamenti che di solito si fanno con altri mezzi potrebbero essere svolti facilmente in bicicletta, con l’infrastruttura giusta.

Per esempio, quasi il 40% degli spostamenti in auto in Gran Bretagna sono sotto i 3 km – distanza che richiederebbe circa 10 minuti di bicicletta. La metà della popolazione attiva in Inghilterra lavora a meno di 5 km da casa – circa 15 minuti in bici.

Con strade ben progettate, la maggior parte delle persone potrebbe facilmente percorrere queste distanze in bici e con lo stesso sforzo di una passeggiata. Gli stessi spostamenti solitamente percorsi a piedi sarebbero più veloci, e pratici, in bicicletta.

Una buona infrastruttura può permettere ad alcuni di percorrere in bici tratti anche più lunghi; collegamenti ciclabili fra diverse città sono comuni nei Paesi Bassi e in altri paesi europei.

Nonostante molti tragitti lunghi continueranno a farsi ancora in bus, macchina o treno, è chiaro invece che vi è un gran potenziale per cambiare mezzo nella maggior parte dei tragitti brevi. Il fatto che la bici non sia pratica per alcuni viaggi lunghi non è una buona ragione per non costruire le giuste infrastrutture, e per rendere possibile l’uso della bici per gli spostamenti brevi.