
Come è cambiata la nostra percezione della bicicletta dopo il lockdown?
Tantissimi cittadini e cittadine bolognesi hanno scelto di pedalare per spostarsi ogni giorno: +20% secondo le rilevazioni di maggio e giugno sulle maggiori ciclabili.
Con la nuova rete ciclabile di emergenza sono comparse le prime corsie ciclabili che permetteranno a tanti altri di scegliere la bici per spostarsi: via Saragozza, via Lenin, via Casarini, via Malvasia e tante altre in corso di realizzazione.
Per questo il Comune e la Città Metropolitana di Bologna hanno promosso la seconda edizione di Andràtuttinbici valorizzando il proprio impegno per la promozione della mobilità ciclistica durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Un’onda gialla invaderà di nuovo la città: è l’onda di #andràtuttinbici, che con il simbolo di “una strada per tutti” vuole invitare tutti i cittadini a spostarsi in modo rispettoso degli altri, valutando le alternative più pratiche ed efficienti per gli spostamenti brevi!


Durante il lockdown abbiamo scoperto che andando in bici si risparmia!
Durante il lockdown abbiamo scoperto che andando in bici si conoscono più facilmente i vicini e si stringono relazioni con i commercianti del nostro quartiere!
Durante il lockdown abbiamo scoperto che la stessa strada può essere per tutti!
Ma ora? Siamo pronti a costruire la nostra “nuova normalità”?
Dal 16 al 30 settembre, durante e oltre la Settimana Europea della Mobilità, vogliamo dirlo a tutt* e costruire un nuovo social network, basato su persone che si incontrano e si salutano per strada, sul commercio di prossimità, su persone che condividono valori e si scambiano messaggi.

INIZIA LA SFIDA:
VAI IN BICI AL LAVORO
E VINCI!
Dal 21 settembre al 21 marzo
Bike to work
Bologna, contest attivo dal 21 settembre al 21 marzo 2021 se pedali sul territorio di Bologna Città Metropolitana puoi vincere premi che ti fanno pedalare di più e meglio: riparazioni gratuite, parcheggio custodito, t-shirt e caschi!
Grazie a Dynamo Velostazione e Wecity, pedalare non è mai stato così conveniente!
Come funziona?
.01 > Scarica l’app
.02 > Registrati
.03 > Inserisci il codice andratuttinbici (copialo già ora!)
.04 > Fatto!
Ogni volta che attiverai il tracking nella pagina “Mappa” i tuoi chilometri verranno conteggiati in classifica!
Vuoi pedalare non solo per te,
ma anche per gli altri?
Dal 21 al 30 settembre ogni 1000 kg di C02 risparmiata Dynamo Velostazione regalerà una bicicletta risistemata dalla propria ciclofficina a una persona in difficoltà, grazie al progetto “Biciliberatutti” che aiuta persone in condizioni di marginalità a muoversi in autonomia, in collaborazione con Cospe Onlus.
Scopri gli incentivi

Incentivi comunali per le bici elettriche
Se vuoi acquistare una bici elettrica o una cargo-bike elettrica, sono già attivi e disponibili gli incentivi del Comune di Bologna!

Incentivo statale "Bonus bici"
Se vuoi comprare una nuova bici puoi essere rimborsato fino a 500 Euro, massimo il 60% del costo del mezzo, per acquisti fatti dal 4 maggio 2020. Chiedi fattura nominale al tuo rivenditore e presenta la tua domanda sul sito del Ministero dell’Ambiente a partire dal 4 novembre 2020.

Bonus regionale bici pieghevoli
Per chi ha già un abbonamento ferroviario personale e vuole acquistare una bici pieghevole la Regione eroga un rimborso sull’abbonamento di 100 €, scrivendo a
Non sei mai andat* in bici e
non sai sa dove cominciare?
Consulta la nostra sezione “Inizia a pedalare” o scrivici per avere elle dritte!